Anello Meteore

Nuovo

Anello in Argento 925 e colorato con la lacca giapponese e polvere d'argento


Maggiori dettagli

Disponibilità:50 Pezzi

180,00 €

Aggiungi alla mia lista dei desideri

MODALITA' DI PAGAMENTO
MODALITA' DI PAGAMENTO

Dettagli

                

           

Veronica Caffarelli si diploma all’Accademia internazionale di moda e del costume Koefia di Roma. Il suo primo impegno lavorativo è nel settore dell’alta moda italiana, responsabilità che la vede coinvolta nella gestione del prodotto di importanti case di moda italiane. È un impegno che la porterà a viaggiare molto, in Europa e all’estero. Molto in Asia, anche per ragioni familiari. Parallelamente al suo lavoro in azienda, Veronica sviluppa la sua passione per il gioiello frequentando una scuola formativa e dei laboratori artigiani.

Il passaggio dal settore della moda a quello del gioiello avviene nel 2009, quando si trasferisce in Argentina per ragioni familiari. A Buenos Aires si diploma alla scuola di gioielleria contemporanea di Maria De Medici e frequenta lo studio orafo del maestro Jorge Castañon e della disegnatrice Fabiana Gadano. Sempre nella capitale argentina frequenta il seminario di lacca giapponese 1 e 2 con la Prof. Francine Schloeth. Veronica testimonia la vivacità latino americana nel settore della gioielleria partecipando al Simposio di gioielleria contemporanea Area Gris, fondazione Otro Diseño, a Città del Messico. Rientrata in Italia, crea il proprio marchio “Veronica Caffarelli Gioielli”. Veronica da vita nel suo laboratorio a gioielli nei quali convergono esperienze, colori, tecniche e materiali di 3 continenti. Europa, America Latina e Asia.Il suo bagaglio culturale e tecnico le permette di creare collezioni che pur nascendo da questa varietà di esperienze, risultano essere molto definite, chiare e identificabili.

La millenaria arte della lacca giapponese è una delle arti decorative piú antiche che si conoscano. Nel corso dei millenni la lacca giapponese è stata utilizzata in numerosi ambiti artigianali e decorativi quali armi, mobili, vasi, penne, gioielli. La lavorazione della lacca non è mutata sostanzialmente nei millenni, cosí come i materiali che la compongono e costruiscono. La lacca viene creata sulla base di una resina vegetale ricavata dall'albero de cashow.
La resina in natura è di colore nero o trasparente al quale peró si possono aggiungere pigmenti colorati. La tecnica consiste nell'applicare una base costituita da vari strati di lacca sull'oggetto da decorare. Una volta deciso il motivo decorativo da replicare, si sovrappone alla base un ulteriore strato utilizzando varie tecniche la lavorazione risulta essere molto lunga e complessa a causa della grande quantitá di strati che si sovrappongono e per i tempi di attesa tra la stesura di uno strato e il seguente.  Infatti, per la completa essiccazione di un singolo strato possono essere necessarie dalle 24 ore fino a 7/10 giorni in base alla tecnica utilizzata per la realizzazione del disegno. il clima ideale per l'essiccazione è il caldo umido. La complessità e la lunghezza della tecnica regalano all'oggetto una guaina resistentissima e molto brillante.

Recensioni

Non ci sono commenti dei clienti per il momento.

Scrivi una recensione

Anello Meteore

Anello Meteore

Anello in Argento 925 e colorato con la lacca giapponese e polvere d'argento


Scrivi una recensione